Tutto quello che volevo dirti Martha Medeiros

ISBN: 9788879070348

Published: January 2008

Paperback

152 pages


Description

Tutto quello che volevo dirti  by  Martha Medeiros

Tutto quello che volevo dirti by Martha Medeiros
January 2008 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 152 pages | ISBN: 9788879070348 | 6.47 Mb

Ho parlato con alcuni amici di questo libro e tutti mi hanno chiesto la stessa cosa: le lettere sono legate l’una all’altra? Con lo stupore generale, le lettere iniziano e si chiudono su se stesse, sono racconti di persone che non si sono maiMoreHo parlato con alcuni amici di questo libro e tutti mi hanno chiesto la stessa cosa: le lettere sono legate l’una all’altra?

Con lo stupore generale, le lettere iniziano e si chiudono su se stesse, sono racconti di persone che non si sono mai incontrate, che non vivono nella stessa città, ma che possiedono in comune il fatto di portare un bagaglio molto simile, costituito da gelosie, dispiaceri, voglia di cambiare vita, paura. Penso soprattutto paura. 
La solitudine circonda tutti, continuamente. La solitudine della vita adulta. Alcuni dei mittenti sono talmente disperati – e presuntuosi – che dopo la loro morte, arrivano al punto di continuare a voler controllare la vita di coloro che rimangono.
Cosè una lettera, in fondo, se non questo: un attestato di esistenza e un tentativo di provocare una reazione?

Vogliamo ferire, vogliamo sensibilizzare, vogliamo purgare la nostra colpa, vogliamo contatto. Non solo esterno, anzi. Ci sono due lettere nella quali la mittente scrive a se stessa – una al diavolo che vive in lei e la risposta del diavolo, scritta sempre da lei, ovviamente.
Lo scrittore Moacyr Scliar una volta ha detto, in un’intervista, che chi non prova piacere a scrivere non riuscirà a provocare piacere in chi legge. Non so se sia una regola. Conosco gente che soffre da morire scrivendo e consegna al pubblico un’opera fenomenale e profondamente toccante, ma se Scliar avesse ragione, allora sono a metà dell’opera, perché il piacere non mi è mancato.

Ho impiegato bene il mio tempo e spero che il lettore non sprechi il suo. M.M.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Tutto quello che volevo dirti":


odskodnine.eu

©2010-2015 | DMCA | Contact us